Million dollar baby
Cominciamo dalla fine: Questo film è un (fottuto) capolavoro.
Se volessi fare un gioco di parole molto semplice, potrei dire che questo film è diretto come solo un pugno nello stomaco può essere.
Si può ridere e/o piangere durante la visione, ma di certo non ci si annoia mai durante le oltre 2 ore di film.
Million Dollar Baby non è solamente un film sulla boxe, è un film che parla della provincia americana, della religione, dei sogni e di tutto quello che comporta (cercare di) realizzarli , del dolore e di molto altro.
Clint Eastwood, Morgan Freeman recitano la parte dei protagonisti in maniera impeccabile, il primo intepretando il vecchio e scorbutico allenatore (che mi ha ricordato l’allenatore di Rocky) il secondo un vecchio pugile ridotto a fare il “bidello” in una palestra (nonché l’io narrante del film). La vera protagonista, Hilary Swank mi ha favorevolmente impressionato, la sua interpretazione è magistrale in tutte e 2 i contesti – molto diversi – che si troverà a fronteggiare durante il film.
Bello, bello, bello, e decisamente da (ri)vedere. Non ho ancora visto Mystic River, ma credo che lo affitterò al più presto.
Vedere il trailer in lingua originale mi ha fatto venire voglia di rivedere il film. Tra l’altro, mi pare che il doppiatore di Clint Eastwood credo sia cambiato di recente.
Giusto per concludere, il sito del film è questo, e non il primo link di google.
grazie grazie. Vedro’ cosa fare…
Ma se per Nikon D1 intendi la reflex (che e’ l’unica D1 attualmente a catalogo) e’ un po’ fuori target 😛
ti do un consiglio.
se non hai visto ‘mystic river’ guardatelo.
e’ un gioello.