I 100 passi
Dopo circa 4 anni dall’uscita, finalmente ho visto questo film.
Bello, decisamente, per certi versi mi ha ricordato Io non ho paura, forse anche e solo per le ambientazioni e l’atmosfera.
Come in ogni film di mafia, non poteva mancare Remo Girone Tony Sperandeo, questa volta nella parte di Tano Badalamenti.
Nessun effetto speciale in questo film, solo la ricostruzione di quel che è successo quasi 25 anni fa, “Tra Cinisi e Palermo“(1), come dicono i Modena City Ramblers, dell’uccisione di Peppino Impastato da parte della mafia.
Il film è molto bello, amaro, e sicuramente da rivedere.
(1) quel testo è sbagliato, qui c’è quello giusto, in formato pdf completo di accordi
Ehm…due cose:
– Non c’è Remo Girone nella parte di Tano Badalamenti che invece è interpretato da un altro attore famoso per i suoi ruoli di mafioso nella Piovra. A conferma di ciò basta che controlli la paginetta su Girone che tu stesso hai linkato! :-p
– La canzone dei Modena non dice tra cimici e Palermo ma “tra Cinisi e Palermo”. L’errore qui è del sito da cui hai preso il testo, che forse l’ha riportato ad orecchio! Cinisi è infatti il paese dove Peppino e Tano vivevano e dove l’intero film è ambientato!
Hai ragione, ho scritto Remo Girone pensando a Tony Sperandeo! Devo smettere di scrivere poco prima di andare a nanna 🙂
Il secondo errore lo avevi già trovato, stamattina sentendo la canzone avevo notato che c’era qualche cosa che non tornava
Grazie!
E io devo venire a saperlo qui che ho sbagliato a scrivere il testo?!?1? Wow! Che giro immenso! Comunque correggo, grazie di avermelo fatto notare!
Ciaps
ROTFL!
Segnalo questo bellissimo episodio..
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_818062.html
E cmq nel testo dei modena all’inizio dicono > e non >
…Sei andato a scuola sai contare…si so contare… e sai camminare…so camminare…contare e camminare insieme lo sai fare…si credo di si…allora forza, conta e cammina…1,2,3,4,5,6…dove stiamo andando,forza conta e cammina…97,98,99,100…lo sai che ci abita qui,ah un sutano c’abita…Ehi parla piano…100 passi ci siamo lasciti sopra 100…
cmq l’inizio che ha scritto prima la ragazza e’ sbagliato !!! E’:
“SEI ANDATO A SCUOLA , SAI CONTARE !…. COME CONTARE ? COME CONTARE … 1 2 3 4 … SAI CONTARE ? SI SO CONTARE … E SAI CAMMINARE !!SO CAMMINARE … E CONTARE E CAMMINARE INSIEME LO SAI FARE ? SI PINSO DI SI … E ALLORA FORZA… CONTA E CAMMINA DAI …. ECC…